Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Come posso aiutare mia figlia ad uscire dal guscio

Mia figlia ha 14 anni, da circa 2 anni suo padre si è trasferito alle Baleari. La separazione era già nell’aria da tempo pur avendo avuto solo un anno prima un’altra bambina che a oggi ha 3 anni. La mia grande ha iniziato a cambiare in prima media ha cambiato scuola e in questa nuova classe ha iniziato ad isolarsi, la cosa è stata un crescendo molto lento, è stato un sono stanca, non mi va è così via. Insomma non esce mai non vede nessuna amica se non raramente è stata 3 mesi da suo padre e non voleva neanche uscire per andare al mare se non costretta. Quando ho raggiunto lei e suo padre con la più piccola ( perché pur separati per amore delle ragazze abbiamo pensato fosse carino passare del tempo tutti insieme) comunque non voleva mai uscite con noi. È molto aggressiva e scostante sempre chiusa in camera al buio. Ha iniziato da pochi giorni le superiori e oggi nuovamente le ho chiesto se ha stretto amicizia, la sua risposta è stata “ non voglio “! Sono asociale io voglio stare sola. Sono molto preoccupata spesso è molto aggressiva anche con sua sorella e dispettosa arrogante e mi spiace dirlo cattiva ! Ride se vede sua sorella pingere per un dispetto che lei stessa le ha fatto ma sopratutto non le si può fare un rimprovero che dice: E colpa mia è colpa mia .... e fuori controllo! E io sono preoccupata molto preoccupata.

Carissima, stalle vicina più che puoi, dedicati a lei tempo affetto ed energie, parlale anche se sembra indifferente. Non lasciarla nel suo buio entraci con lei e prendila per mano per uscirne assieme a poco a poco, fatti aiutare tu da uno psicologo per avere sostegno. Sei tu che col tuo comportamento ed affetto puoi aiutarla in questo momento, troppo per una bambina di 14 anni. Quella di 3 cerca di farti aiutare a gestirla, ma ha esigenze più semplici, la psiche degli adolescenti è più labile e ha bisogno di te.