Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Nella mia mente so di poter dare tanto ma nel concreto non ci riesco

salve, mi chiamo camilla ho 20 anni. recentemente sono uscita da una pesudo-relazione. avevo un amico con il quale ho condiviso tutto per tre anni: vacanze da soli, compagnia di amici, stessa scuola, passeggiate soli, film insieme a casa dell'uno o dell'altro e con cui mi sentivo tutti i giorni tutto il giorno per messaggio e almeno una volta al giorno per telefono. per me era tutto e tutta la mia vita girava intorno a lui. ovviamente tutto questo mi ha portato ad innamoramene ma lui non ha mai ricambiato e, da poco tempo, ha iniziato una relazione con una delle mie migliori amiche. il nostro rapporto è totalmente chiuso e io sono stata male come se ci fossimo lasciati. ora, io so che la nostra non si può definire relazione, mi chiedo quale sia il mio problema perché ora non provo attrazione per nessun ragazzo e generalmente se provo qualcosa appena capisco di essere ricambiata, mi paralizzo e il mio interesse svanisce. nella mia mente so di poter dare tanto ma nel concreto non ci riesco e mi sento come se non fossi capace. mi “innamoro“ di personaggi come per esempio attori, che dentro di me so che non posso avere, come se avessi paura della vita reale. non so quale sia il problema di questa storia ma ci soffro molto. grazie mille!

Camilla, abbi fiducia che questo stato d'animo passerà presto. cerca solo persone che in questo momento ti facciano sentire consolata e tranquilla. a poco a poco la vita ti si riaprirà e troverai nuovi amori. è una reazione sana la tua. però se in 3 anni non era successo nulla forse nemmeno per te questo era un grande amore, ci hai mai pensato? forse era un grandissimo amico, e quello non l'hai perso.