Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Daniela, prima di tutto devi riprenderti fisicamente perchè la maternità mette alla prova anche il sistema nervoso e questo non aiuta. Il resto l'hai detto da te. Sei mamma e per questo non ti è concesso più questo atteggiamento. Nuoci a tuo figlio, alla dignità di madre, togli energia alla tua vita. Mi viene anche in mente che forse le amicizie che hai se ti suscitano questi sentimenti vanno anche riviste alla luce della tua nuova vita, e che tu magari possa trovare delle persone che suscitano in te un sentimento di accoglienza, sicurezza, accettazione. rivedi te stessa e abbi la dignità di essere madre matura e non perchè l'hai capito ma perchè lo devi a tuo figlio. Ma rivedi anche le tue frequantazioni perchè se stai male qualcosa che non va c'è e magari non sei tu quella che non va.