Dott.ssa Maria Chiara Talamo

Psicologa, Psicoterapeuta

Difficoltà nel parlare

Mio figlio di 43 anni ha iniziato due mesi fa a parlare male con un linguaggio rallentato e non più fluente. Gli esami fatti comprensivi di due visite neurologiche, ecocolordoppler tronchi sovraortici, ECG, tac e RM encefalo e cranio, tutti nella norma. Sta andando dal logopedista e dall' osteopata ma non si vedono risultati. Ha subito un forte stress perché a dicembre la moglie se ne è andata di casa lasciandogli i due figli di cinque e otto anni per poi rientrare dopo quattro mesi. Può un forte stress causare questo disturbo? Grazie mille per il consulto. Rossella

Certo che si, in molti casi si chiama depressione e ci vuole lo Psichiatra! Con i giusti farmaci guarisce l depressione ma va curata e fatta una psicoterapia