Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono 15 anni che ormai soffro di bulimia

Buona sera a tutti, è la prima volta che espongo il mio problema. Son 15 anni che ormai soffro di questa malattia, ma ora non riesco proprio più a sopportarla. Sto male mentalmente e fisicamente ormai. Stasera parlando con un amica è uscito il discorso dell'ipnosi e ho pensato che potrebbe essere una maniera per affrontare la malattia e capire più che altro da cosa è scaturita, perchè davvero non ne ho idea. Posso dire che con il cibo non ho mai avuto un bel rapporto, sono vegetariana dalla nascita, ho sempre rifiutato carne e pesce nonostante i miei genitori siano onnivori. Chiedo qui consiglio a chi rivolgermi nelle province tra padova rovigo e vicenza. Grazie infinite. Saluti jessica

Cara Jessica,

vorrei per prima cosa esprimerti il mio apprezzamento per il tuo coraggio: riuscire a parlare di un problema così intimo e sofferente, che ti porti dentro da 15 anni, non è facile: quindi brava! Per quanto riguarda il consiglio su chi rivolgerti, mi trovo d'accordo con gli altri colleghi che ti hanno risposto prima di me: l'ipnosi può essere una scelta terapeutica valida come altre, ma la cosa più importante è che tu sia pronta ad iniziare un percorso che ti porterà probabilmente ad affrontare altre importanti aree e tematiche legate al cibo e alla tua storia personale. E' quindi importante, secondo me, che  tu trovi una professionista con cui sentirti libera di parlare, accolta e ascoltata nelle tuoi bisogni e nelle tue paure. E questo indipendentemente dalla tecnica usata da quella persona: perchè, ad es. sceglieresti l'ipnosi? può esserci qualche altro motivo oltre al consiglio della tua amica? pensi che altre tecniche potrebbero aiutarti di meno? cosa stai cercando nell'uso di una tecnica o nella ricerca di una specifica figura terapeutica?

Io lavoro anche a Padova, quindi se tu volessi contattarmi sarei felice di aiutarti in questa ricerca, ti auguro in ogni caso di trovare quello di cui hai bisogno.

Un caro saluto