Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a raggiungere l'orgasmo

Buonasera, mi chiamo Silvia, ho 20 anni e non riesco a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale, né tramite preliminari, né con penetrazione. Ho rapporti sessuali dall'età di 18 anni e non ho mai raggiunto l'orgasmo con diversi partners, se non con automasturbazione. Se pur provando piacere, non riesco a lasciarmi andare in presenza di un' altra persona e comunque ogni volta che lo raggiungo da sola penso a scene di sesso in cui io non partecipo, come vedere un film porno dove si rimane solo spettatore esterno. Ho pensato ad eventuali cause: la mia prima volta con il mio ex che si è rivelata una persona inaffidabile, è proprio di fiducia che si parla. Raccomandazioni di mia madre sullo scegliere la persona giusta.. Il disagio di esporsi così tanto sia fisicamente che emozionalmente dovuto forse a rimandi di disturbi alimentari che ho avuto qualche anno fa. Tutte possibili cause plausibilissime ... Ho provato a rilassarmi, a rimanere concentrata nella situazione, a non pensare a nient altro a non pensare al disagio che sento ma non riesco lo stesso. Non trovò una soluzione a questo problema che sta diventando stressante da quando ho un ragazzo fisso. Mi fido di lui ma qualche cosa mi trattiene. Vi chiedo aiuto, grazie.

Cara Silvia,

innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso in modo così delicato ma chiaro una parte così intima e importante della tua vita. Ti faccio anche i complimenti per la sensibilità e la capacità di riflessione che dimostri nel pensare al tuo disagio e alle possibili cause ad esso collegate. Sono d'accordo con te, le varie cose che hai raccontato (esperienze passate, condizionamenti genitoriali, disagi collegati al corpo, all'intimità e alla fiducia) possono aver influenzato la tua vita sessuale e non solo, probabilmente anche quella emotivo/relazionale visto che si parla di intimità e fiducia. Io credo che il problema sia di natura emotivo/psicologica e non fisica (poichè come tu stessa dici raggiungi l'orgasmo con l'automasturbazione e non parli di problematiche legate alla penetrazione o altro). Rispetto a ciò, quindi, mi sento di dirti che  sei già sulla buona strada: parlando del tuo problema e con le capacità che dimostri, credo che un percorso anche breve potrebbe aiutarti a capire cosa "ti trattiene" e cosa di diverso puoi decidere di fare per il tuo benessere. Prenditi cura di te, sei nel pieno di un'età in cui è giusto vivere a pieno tutta la bellezza e l'arricchimento di una relazione intima e sessuale. Se tu volessi contattarmi sappi che io lavoro anche a Padova.

Un caro saluto