Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di attacchi di Ansia e Agorafobia

Soffro di attacchi di Ansia e Agorafobia, non so come uscirne. Vorrei un aiuto. Grazie

Cara Marita,

l'ansia è un'emozione complessa, che contiene al suo interno diversi elementi i quali non dovrebbero essere considerati necessariamente "positivi" o "negativi"; una certa dose di ansia nella nostra vita quotidiana, quando dobbiamo affrontare delle cose per noi importanti, è normale ed in un certo senso aiuta perchè ci permette di focalizzarci meglio su quanto sta succedendo, di capirne l'importanza e quindi, magari, di affrontarla in modo più deciso e proficuo. Quando però l'ansia ci sembra ingestibile o spropositata (arrivando a picchi che possono essere definiti attacchi di ansia o di panico) diventa un campanello d'allarme di qualcosa che sta succedendo dentro di noi o nel nostro ambiente; diventa allora importante capire dove risiede nella nostra mente, su cosa cerca di riportare la nostra attenzione, perchè sta comparendo proprio adesso. Io credo che sia da lodare e incoraggiare la tua volontà di affrontare questo problema e quindi di chiedere aiuto; può sembrare piccolo ma invece, secondo me, questo primo passo è molto importante, quindi brava e complimenti per esserti data il permesso di chiedere aiuto e prenderti cura di te!

Resto a tua disposizione in caso tu volessi.

Un caro saluto