Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Reagisco come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei

Buongiorno a tutti, da qualche anno a questa parte mi capita, devo dire piuttosto spesso, di “reagire“ come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei, quando non ho completamente il controllo delle decisioni famigliari o più semplicemente quando sono in disaccordo con il mio compagno e pertantop inizia una discussione. Questi attacchi si manifestano con urla, pianti, ed episodi, anche se lievi, di autolesionismo. Volevo sapere se avete dei consigli per aiutarmi a controllarmi, così facendo infatti sto perdendo l'affetto delle persone a me care. Grazie.

Cara Nico,

le risposte emotive e comportamentali che mettiamo in atto, soprattutto con quelle che tu giustamente definisci le persone care, sono il modo migliore che abbiamo trovato per gestire delle situazioni che a livello più o meno inconscio sentiamo come stressanti o che toccano dei nostri lati molto profondi e delicati. Possono esserci diversi modi per controllare questi tuoi comportamenti o, meglio ancora, per capire cosa c'è alla base di essi ed agire quindi non solo sui sintomi ma sulle cause; dipenderà da te decidere da quale livello di profondità vuoi iniziare. Secondo me, però, innanzitutto non dovresti  colpevolizzarti  definendoti una "pazza isterica" ma innanzitutto riconoscerti il merito di aver capito che questa situazione fa stare male te e gli altri che ti sono vicini e di cercare una soluzione.

Resto a tua disposizione in caso tu volessi.

Un caro saluto