Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto cercando di staccarmi ma non riesco

Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.

Cara Elena,

le relazioni con le persone, soprattutto quelle sentimentali, dicono molto di noi, di quello di cui abbiamo bisogno, di quello che ci fa paura, di quello che pensiamo di "meritare". Nelle relazioni a due ognuno ha la sua parte di "responsabilità", è il tassello di un puzzle che si incastra con l'altro e crea, nei casi di sofferenza, un circolo vizioso che è davvero difficile interrompere. Difficile, ma non impossibile. Io credo che ad un certo livello tu abbia fatto già il primo passo: renderti conto che questa situazione ti fa soffrire, che forse è meglio allontanarti, staccarti anche se è difficile, anche se provi ancora dei sentimenti verso di lui. Per prima cosa quindi voglio rinforzare questo tuo atto di prenderti cura di te stessa, di cercare una situazione che non sia così altalenante, che ti dia un senso di equilibrio e di stabilità. Ma per farlo, secondo me, dovresti prima, tramite un percorso personale, capire quali sono le motivazioni che ti spingono ad intrecciare relazioni di questo tipo (se guardi nel tuo passato, riesci ad individuare altre relazioni significative simili? che ti ricordano quello che stai vivendo adesso?). Se non lo fai, il rischio è di protrarre questa relazione e continuare a soffrire, oppure magari interrompere questa ma ritrovarti prima o poi in una situazione simile.

Prenditi cura di te, meriti molto di più!

Resto a disposizione in caso tu volessi

Un caro saluto