Dott.ssa Maria Concetta Capuano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio marito penso sia depresso

Mio marito penso sia depresso:dal 2012 ce ne stanno capitando di ogni nella ns famiglia tra cui:incidente gravissivo di mio suocero che è rimasto invalido al 80%,morte di tumore della zia di mio marito,da settembre del 2013 mio marito si è rotto una gamba e da li è stato l inizio di un incubo sfociato in una grave polmonite e alla scoperta di qlc di non bello alla gola ma che ad oggi nessuno sa farci una diagnosi effettiva del tumore , inoltre ha un tumore pure mio papa.mio marito che è sempre stato solare e ottimista ha iniziato a chiudersi in se stesso e nell ultimo periodo continua a piangere esce di sera e gira in macchina sperando di capirsi premetto che sono 8 mesi che mon riesce a dormire, ora la situazione è degenerata a tal punto che lunedi è andato via di casa andando da sua madre dicendo che forse la capisce cosa ha dentro .vi prego aiutateci non so cosa fare .

Cara Barbara,

è molto bello che tu cerchi di stare vicino e di aiutare tuo marito, che tu abbia la sensibilità di capire come tutta queste serie di eventi tragici e luttuosi possa aver influito sul suo carattere e sul suo modo di vedere la vita. Però la prima persona che può prendersi cura di lui è tuo marito stesso, è lui che se vorrà deciderà di cercare un aiuto professionale. Tu puoi magari parlarne con lui, spiegargli che ci tieni a lui e che quindi pensi che potrebbe giovargli trovare, appunto, qualcuno che lo "capisca dentro" che lo aiuti cioè ad esprimere il dolore che ha e ad elaborarlo. Ma la decisione finale spetterà a lui. Questo è quello che puoi fare, continuare, come stai facendo, a stargli vicino e a supportarlo e, credimi, non è poco! Un ultimo pensiero per te: anche se non ne parli apertamente posso immaginare che anche per te la situazione non sia facile e che anche tu stia attraversando un brutto momento..dedica anche a te stessa la cura e l'amore che dedichi a tuo marito.

Resto a disposizione in caso tu lo volessi.

Un caro saluto