Dott.ssa Maria Cristina Bivona

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Cara Elisabetta da quello che lei scrive mi sembra davvero preoccupata per se stessa e per la piega che orami da tempo ha preso la sua vita. Scrive che vive nella paura e nel terrore che possa succedere qualcosa di brutto e possa perdere (di nuovo) le persone a lei più care e quindi di rimanere sola. Sembra che di fatto si senta sola, con un vuoto incolmabile, un bisogno d'affetto e di amore forte, accompagnato dalla paura di affidarsi davvero a qualcuno. Di fronte a tutto ciò, rifletta sulla possibilità di fare un colloquio psicologico per comprendere se uno spazio di sostegno la può davvero aiutare, a ritrovare quella fiducia in sé, nelle relazioni e nella vita che oggi sembra persa. In bocca al lupo Cordiali Saluti