Dopo una relazione tossica di circa un anno e mezzo sono diventato più timido ed insicuro
Sono un ragazzo di 22 anni; circa un anno e mezzo fa ho chiuso una relazione con una ragazza durata anch’essa circa un anno e mezzo. La relazione in questione era tossica: notai che lei dimostrava una forte dipendenza affettiva. I litigi erano molto frequenti, e la maggior parte delle volte per delle sciocchezze. Per tutta la durata della relazione persi ogni contatto con i miei amici ed ero distante anche con i genitori. Stavo attraversando un periodo abbastanza intenso per via del percorso di studi intrapreso. Da parte sua mi sarei aspettato un minimo di sostegno; invece pensava solo a se stessa, anche sottraendomi tempo per studiare. Cercai in ogni modo di chiarire e trovare un equilibrio, ma invano. Sono stato costretto a terminare questa relazione che lentamente mi stava consumando. Attualmente sono single da circa un anno e mezzo, ho recuperato i contatti con i miei amici, ho portato a termine il mio percorso di studi e faccio il lavoro che ho sempre desiderato di fare. Ebbi un paio di frequentazioni, ma niente di serio. Dopo questa relazione sono pieno di insicurezze e credo poco in me stesso, sia per l’aspetto fisico che per il carattere. In particolar modo la timidezza e la paura di fare brutte figure approcciandomi ad una ragazza. Onestamente non voglio continuare a vivere così, ma vorrei ritornare a credere di più in me stesso e non essere più così timido ed insicuro
Mattia, grazie per aver scelto di condividere questa tua esperienza.
Le relazioni d'amore sono spesso specchi di "schemi" appresi in famiglia d'origine, pertanto l'incrocio di due "storie di vita" non è sempre "roseo" e fruttifero. E, spesso, non si hanno strumenti per comprendere quello che sta accadendo, vivendo le dinamiche come valanghe che ci sovrastano.
Fortunatamente, tu dici che hai realizzato diversi obiettivi: lo studio e un lavoro che ti piace e, poi, elemento fondamentale, il recupero della tua rete di amici.
La relazione amicale e la rete sociale è molto importante per recuperare risorse e motivazione e anche un nuovo senso di sé.
Cerca di nutrirti e arricchirti di esperienze di vita d'insieme, iscriviti a un corso in palestra, attiva il tuo corpo e mantieni delle routine, degli impegni con te stesso, come una sorta di "appuntamento con te". Ti aiuta a riavvicinarti a te stesso con fiducia, allontanando sensi di colpa (per cosa?) e insicurezze, che sono "volti di parti di noi che hanno bisogno di attenzione". La massima attenzione che dobbiamo coltivare, soprattutto, in momenti di transizione come quello che stai vivendo tu (la fine di una storia e il ritorno tra gli amici ...) è per noi stessi: diventiamo il campo di interesse più importante, dandoci piccoli obiettivi quotidiani da raggiungere. Poi l'amore, arriverà quando tu avrai ben seminato nel tuo giardino personale. Tu resti intero, nonostante la fine di una relazione, che è "passeggera".
PSICOLOGA - Verona