Ha il vizio del gioco, lui picchia anche mio padre, cosa posso fare con mio fratello?

Salve ho urgente bisogno di aiuto . Mio fratello è fuori controllo e tratta malissimo mio padre . Tutto iniziò una decina di anni fà quando i miei genitori si separarono fù una separazione non proprio civile per cui io mio fratello e mia madre andammo all estero. Mio fratello nn avendo più tuti i confort è sempre andato avanti e indietro da mia madre e mio padre fino a che all estero stava prendendo una brutta strada per cui mia madre lo mandò da mio padre e li è restato . Lui ha sempre disprezzato mia madre alle sue spalle per poi essere dolce quando la vedeva . Adesso dopo parecchi anni lui è ancora a casa di mio padre e fuori controllo non sà gestire i suoi soldi ha lavorato per molto tempo giocando tutti i suoi risparmi e aggredendo sempre mio padre quando non poteva dargli altri soldi. Mio padre ha paura che se non gli da i soldi lui possa cercarseli altrove e quindi cede. L altro giorno gli ha addirittura augurato la morte e mio padre ci sta malissimo ci è sempre stato magari sbagliando ma solo perchè ci vuole bene. Mio fratello poi ha questi scatti di ira ferisce tuti ( anche a me mi ha sempre picchiata e odiata a tratti) per poi rendersene conto ed essere dispiaciuto . Non sappiamo cosa fare adesso non ha un lavoro e mio padre è al limite.

Salve Alessandra, mi scuso se le rispondo solo ora. Ho letto attentamente la sua mail e posso solo consigliarle di prendere le distanze da suo fratello. Non esistono comportamenti familiari che possano fargli cambiare atteggiamento. Evidentemente lui è molto arrabbiato, ma dovrebbe essere lui a riconoscere che qualcosa non va nelle sue dinamiche verso la famiglia e chiedere un aiuto. La sola cosa che voi altri potete fare è di prendere le distanze da lui e non assumere comportamenti da vittima che lo irriterebbero ancora di più.

la saluto e le auguro buone feste