"Il vero viaggio di scoperte non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."(Proust)

Dott.ssa Maria Foti

Psicologa

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 19119 dal 2016

"Il vero viaggio di scoperte non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."(Proust)

Sono la Dott.ssa Maria Foti, una psicologa clinica a orientamento psicoanalitico.

Il mio lavoro è rivolto ad adulti, giovani adulti e genitori, che durante la loro vita, si trovano ad affrontare delle difficoltà, un periodo di crisi o confusione, che interferisce nelle attività quotidiane, sull'equilibrio personale, sul benessere emotivo o sulla propria autostima.

Lo scopo del percorso é promuovere un cambiamento per giungere ad un benessere psicofisico.

Fondamentale nel percorso di cura è la relazione terapeutica che si crea in uno spazio accogliente, riservato e privo di giudizi, un ambiente dove sentirsi sicuri di esplorare i propri sentimenti, il proprio mondo interno.


La sofferenza psicologica è una condizione comune, solitamente nasce da un malessere interno. Attraverso l'analisi della propria storia personale si può giungere alla conoscenza e all'individuazione di sé, capire perché si è sviluppato un determinato sintomo. 

Per descrivere il mio lavoro, mi piace usare la metafora del mare. Da sempre il mare ha ispirato poeti e artisti di vario genere. Si può stare seduti ad osservarlo, ad ascoltarlo o ci si può immergere, scoprire cosa nasconde con le onde. I fondali marini regalano degli scenari meravigliosi: barriera corallina, pesci, relitti... Con un'immersione si può rimanere sorpresi dai bellissimi paesaggi che il mare regala.
Tuffarsi può spaventare, ma con l'attrezzatura giusta e le condizioni ottimali è possibile vedere quello che è sempre stato lì. Per compiere quest'avventura é necessario avere occhi nuovi, avere la curiosità, il voler conoscere.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Difficoltà legate ai diversi cicli di vita

Disturbi dell'umore

Ansia

Percorsi di elaborazione del lutto

Psicoanalisi

Psicoterapia

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Pinamonte Da Brembate 1D - 24121 Bergamo (BG)

telefono: 3476... [vedi tutto]