Dott.ssa Maria Francesca Cusenza

leggi (5)

Dott.ssa Maria Francesca Cusenza

Psicologa Clinica con Master di 2° livello in Neuropsicologia Clinica - Facilitatrice in Mindfulness

informazioni di contatto

Via Sandro Pertini, 10 - 30035 Mirano (VE)

Tel: 3500024476 Tel: 3500024476

recensioni dei pazienti

serena 16/04/2026

Ho avuto un esperienza molto positiva per la mia mamma. La Dottoressa Francesca è molto empatica e disponibile, capace di mettere a proprio agio sia il paziente che la famiglia. Ho apprezzato molto il suo modo di ascoltare senza giudicare e soprattutto, la capacità di fornirci strategie pratiche per la vita quotidiana. la consiglio sinceramente a chi cerca un supporto competente e umano in un momento molto delicato

Paola 01/09/2026

Sono stata seguita dalla dottoressa Cusenza in un periodo particolarmente difficile della mia vita. Oltre a condurre una valutazione neuropsicologica accurata e approfondita, si è distinta per la grande professionalità e per una spiccata empatia. La sua capacità di ascolto e il sostegno emotivo costante hanno fatto davvero la differenza nel mio percorso. Consiglio vivamente il suo supporto a chiunque cerchi competenza, sensibilità e umanità.

Maria Antonietta 17/08/2026

Ho avuto un’esperienza positiva con questa psicologa, si è presentata molto disponibile. Fin dal primo incontro mi sono sentita ascoltata senza giudizio e accolta con grande professionalità. Grazie al suo supporto sono riuscita a comprendere meglio alcune difficoltà personali e ad affrontarle con serenità. Un percorso davvero utile che consiglio con sincerità.

presentazione

Sono una Psicolga Clinica con Master di 2°livello in Neuropsicologia Clinica e Facilitatrice in Mindfulness. Lavoro da più di vent'anni nell'ambito della riabilitazione neurologica alimentata da una profonda passione e dedizione empatica. La mia attività si concentra sullo studio, la valutazione e il trattamento dei processi cognitivi e comportamentali correlati a disfunzioni del sistema nervoso centrale. Il mio obiettivo è affiancare la persona lungo un percorso terapeutico, riabilitativo e di sostegno mirando al raggiungimento del massimo potenziale possibile e della migliore qualità di vita.  Mi occupo della Vautazione e Riabilitazione delle funzioni cognitive ( memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio) e comportamentali in situazioni di lesioni neurologiche acquisite ( ictus, trauma cranico), malattie neurodegenerative ( demenze, m. di Parkinson ), patologie dell'invecchiamento ( mild cognitive impairment) e invecchiamento fisiologico. Oltre alla Riabilitazione Neuropsicologica e alla Stimolazione Cognitiva mi occupo di supporto psicologico per la gestione di ansia, stress, disturbi del tono dell'umore attraverso protocolli basati sulla Mindfulness. 

leggi altro

Approccio

La mia metodologia adotta una visione biopsicosociale , cui obiettivo è affiancare la persona lungo un percorso terapeutico, riabilitativo e di sostegno mirando al raggiungimento del massimo potenziale possibile e della migliore qualità della vita. 

leggi altro

mi occupo di

  • Demenze
  • Ansia
  • Disabilità
  • Disagi esistenziali
  • Problematiche legate all'autostima
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi dell'umore
  • Problemi depressivi della terza età
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Stress e Burn-out
  • Depressione
  • Abuso psicologico

metodi utilizzati

  • Mindfulness
  • Neuropotenziamento
  • Valutazione neuropsicologica

ultime domande e risposte

Confusione Mentale, derealizzazione

Buongiorno, Vi scrivo perché sto attraversando un periodo di forte malessere e avrei bisogno di un consulto professionale per capire come gestire la situazione. Da alcuni giorni mi trovo in uno... [ ... ]

11 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto con il n. 15356

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Francesca Cusenza?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione
cerca psicologo