Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite

Gentile utente,

a volte capire, individuare e analizzare le cause non serve ai fini del superamento di un  problema. Sarebbe più utile una esperienza emozionale correttiva, o imparare ad ascoltare il proprio corpo. La prima cosa importante è escludere eventuali cause fisiologiche, se dal percorso medico risulta che è tutto ok, allora si può ipotizzare che i problemi sono di origine psicologica, ma essendo la persona un tutt'uno: mente e corpo bisogna sempre includerli entrambi. Il mio consiglio, come prima cosa, dopo avere escluso cause organiche è quello di fare una diagnosi psicologica ed avere una misura dell'ansia e un profilo della personalità (si può fare on-line con invio del test via e-mail). Se dai risultati del test risulta un livello alto di ansia libera, il trattamento adeguato consiste nell'apprendimento di tecniche di rilassamento psico-fisico unitamente all'analisi dei vissuti durante gli esercizi. Le tecniche si apprendono on-line in video-seduta in solo 9 incontri. Se tali tecniche non dovessero essere indicate, si può intervenire con tecniche strategiche brevi (anche qui poche video-sedute) o via e-mail. Se vuole maggiori informazioni può cercarmi su google digitando: dott.ssa Maria Giovanna Zocco - altervista

Spero di essere stata utile

un caro saluto