Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Gentile Letizia

non è facile interpretare un disegno senza neanche vederlo, soprattutto senza conoscere nulla della storia della famiglia e della bambina: tuttavia, mi sento di dirle che non deve preoccuparsi. Dai pochi dati che fornisce sembra che la bambina percepisca la sua famiglia come abbastanza unita e senza particolari problemi, potrebbe solo aver paura che qualcosa o qualcuno, proveniente dall'esterno, possa intaccare la serenità familiare. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa: un fratellino in arrivo, la malattia di qualche parente per lei molto importante, qualche disagio che percepisce in ambito familiare, tipo difficoltà lavorative di uno dei due coniugi ecc.  Bisognerebbe indagare un po' più a fondo, magari con un'intervista sul disegno, l'esecuzione di altri test grafici e la conoscenza delle recenti vicende familiari. In ogni caso, le ripeto: non ha motivo di preoccuarsi, a meno che la bambina non manifesti un qualche disagio particolare nel comportamento o nell'emotività. Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere delucidazioni ulteriori.

Cordiali saluti