Dott.ssa Maria Giuliana Rasi

Psicologo, Psicoterapeuta

Da qualche mese ho delle forti fantasie sessuali che prima non avevo

Buongiorno, ho 28 anni e sono fidanzato da 7 anni con una ragazza di un anno più piccola di me. Fin qui nella nostra vita sessuale è sempre andato - e va ancora - tutto ok, se non che da qualche mese ho delle forti fantasie sessuali che prima non avevo. Si tratta per lo più di fantasie accomunate dal carattere della sottomissione (avere rapporti con ragazze mediante il cd. strapon, provare rapporti bisex sempre da sottomesso e cose analoghe). Nell'ultimo periodo ho messo in pratica alcune di queste fantasie. Non me lo spiego e vorrei capire il perchè. Grazie

Buongiorno Luca, le rispondo brevemente perchè la sua domanda richiede un approfondimento che può essere fatto solo parlandosi e conoscendosi di persona. Non è strano che nascano fantasie sessuali diverse da quelle note, ma se questo accade di solito è perchè la persona sta vivendo o è in procinto di vivere un cambiamento più complessivo, che potrebbe riguardare aree di sé non ancora esplorate o fattori legati alla sua storia personale o a come questa è stata vissuta. Niente arriva per caso e devo dire che ciò che più mi colpisce nel suo scritto è il termine "sottomissione". Questa parola rimanda a vissuti che forse non le sono noti. Magari è semplicemente una porta da aprire per capire cosa nasconde, cosa si cela dietro. Mi pare che il suo bisogno sia di essere più in contatto con sé stesso, i propri sentimenti e pulsioni, questo la aiuterebbe a integrare ciò che ora mi pare la tenti e la spaventi al medesimo tempo. Sono con una maggiore consapevolezza di noi stessi possiamo imparare a gestire in modo armonico ciò che ci capita ed essere noi i padroni del "nostro castello". Mi spiace dirle che non esistono ricette o risposte pre confezionate, che vadano bene per tutti.

Sono disponibile a un colloquio di approfondimento. Trova i miei riferimenti su questo sito. Se lo desidera mi contatti pure, sarò lieta di vederla. Ricevo a Milano e Torino.

Un caro saluto