Dott.ssa Maria Giuliana Rasi

Psicologo, Psicoterapeuta

Ogni mese mi abbufo per circa una settimana

Ciao, sono Sara e ho 24 anni. In questi ultimi tre sono dimagrita progressivamente, arrivando a maggio a pesare 40/41 kg. Arrivata a questo peso mi sono resa conto che ogni mese mi abbufo per circa una settimana..sostituendo colazione pranzo e cena con cibo spazzatura..solitamente mi concedo degli sgarri,non sono mai stata troppo rigida. Questo mese lo sgarro va avanti da due settimane..e non riesco a fermarmi anche se in realtà non ho fame ha voglia di mamgiare cose che non mangio di solito ( 3 gelati al giorno,pizza, pasta alle 23..ecc..). Oggi ho avuto una crisi di pianto perché mi sono guardata alla specchio e non entravo nei miei pantaloni e la bilancia segna 8kg in piu ( e possibile in due settimane ingrassare di 8 kg?????). Ho bisogno di aiuto per fermare o almeno ridurre questi sgarbi.

Cara Sara,

parto dal fondo. Sembra una svista nel suo scrtto, ma ciò che sta infliggendo al suo corpo forse può essere chiamato proprio così: uno sgarbo.Lei parla di condotte alimentari che la portano a dimagrire molto e poi a riprendere peso rapidamente con cibo spazzatura. Capisco che sia preoccupata. Ciò significa che critica coscientemente i suoi comportamenti, ma questo ahimè, non fa che metterla ancora più in conflitto con se stessa. Non voglio in alcun modo spaventarla, dovrei vederla per poter valutare la serietà del problema, ma le info che circolano su internet, e non solo, sulla gravità dei disturbi alimentari, rischiano di farla arrivare a conclusioni affrettate  (malattia. patologia), che solo un attento consulto psicologico può confermare o, si spera, ridimensionare. Le propongo perciò di vederci e raccontarmi a voce la sua situazione complessiva. Il disturbo è solo la punta dell'hiceberg che non spiega, non racconta nulla di lei e di per sè è solo un dato. Però da non sottovalutare.

Ricevo a Torino presso L'Associazione culturale Ayurweb tutti i venerdì e sabato. Il primo consulto è gratuito e non impegnativo. Mi contatti se lo desidera.

Un caro saluto