Dott.ssa Maria Grazia Chiappetta

psicologo, psicodiagnosta

Ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa

Comincio con il scusarmi perché non so bene se ho selezionato la categoria esatta ma in generale non dovrei aver sbagliato. Volevo chiedere... Perché ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa, passando da dolce a salato continuamente e stando malissimo dopo (ributtando pure qualcosa) tanto da ripromettermi che non avrei mai fatto più una cosa simile ma invece continuo a farlo ogni volta. Anche dalla mattina alla sera. Non so, se mi fa stare tanto male perché sono talmente idiota da non riuscire a fermarmi? mi sarò sicuramente espressa male, spero si capisca!

Gentile Diana,

è stata chiarissima ad esporre il disagio che sta vivendo. Le abbuffate compulsive hanno spesso la funzione di riempire un vuoto affettivo donando un'effimera e passeggera illusione di soddisfazione, che però scompare in fretta lasciando il posto ai sensi di colpa e ad un vuoto ancora più buio e profondo che non fa altro che alimentare il senso di inadeguatezza e di impotenza. E' come se il cibo fosse un anestetico che l'aiuta, almeno apperentemente, a non sentire un dolore.  Lei non è idiota, tutt'altro... è solo una ragazza che ha bisogno di imparare a riconoscere le innumerevoli risorse che possiede per affrontare ciò che non va e per vivere al meglio la sua vita in famiglia, con i pari e con gli adulti significativi. Continui a chiedere aiuto così come ha fatto qui, ne parli in famiglia e si rivolga ad uno psicolgo: non è ignorando un problema che si risolve, ma avendo il coraggio di affrontarlo! A lei di sicuro il coraggio non manca.