Dott.ssa Maria Laura Laurenti

leggi (6)

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Psicologa di area oncologica - Sostegno nei casi di lutto, separazione e perdita

Il mio compagno non mi desidera più

Ho 44 anni e da tre anni convivo con il mio compagno, dopo due di fidanzamento. Da alcuni mesi la nostra vita sessuale è praticamente inesistente. La sera subito dopo cena si addormenta sul divano, a letto la stessa cosa, si gira dall' altra parte e dorme. A volte il sabato sera usciamo ed io mi vesto in modo molto femminile cercando di stuzzicarlo, ma una volta tornati a casa puntualmente dorme. L' unico momento in cui mi cercava era la mattina, ma chiaramente per espletare un bisogno fisiologico, il tutto in maniera veloce, senza preliminari e senza preoccuparsi del mio piacere, così ho cominciato a respingerlo. Provo continuamente a parlargli, facendogli presente che ci sono dei problemi, lui risponde che ha problemi lavorativi e che non ha la testa per queste cose. È una situazione terribilmente frustrante, mi sento brutta, insignificante e l' astinenza mi rende molto più nervosa. Per il resto andiamo d'accordo, e lui dice che dopo cinque anni è normale....

Cara Samantha,

non è "normale", per una coppia, la mancanza di sesso, soprattutto quando una delle due parti si sente non desiderata.

La frustrazione che lei sperimenta ha ragion d'essere.

Il problema andrebbe affrontato in due ma, se lui si rifiuta di parlarne, temo che non le resti altro che rivolgersi a uno psicologo per ricevere il supporto di cui ha bisogno e comprendere meglio la situazione e gli eventi che l'hanno determinata.

Le auguro il meglio e la saluto caramente

Dr.ssa Maria Laura Laurenti