Come aiutare mia figlia di 8 anni
Buongiorno, la mia bambina di 8 anni ha da un paio di giorno la paura che io e il suo babbo moriamo, non so da cosa sia dovuta, è una bambina molto sensibile che sente tanto le emozioni e i sentimenti. Non abbiamo subito perdite di familiari, se non quella del gatto della nonna ma circa un mese fa. Noi cerchiamo di tranquillizzarla, parlare della cosa e di spiegarle che è il ciclo della vita ma che per noi ancora c'è tempo e di pensare alle cose belle che possiamo fare insieme come viaggi, gite e passare del tempo insieme. Non so se questi pensieri siano "normali" a questa età e non so se posso aiutarla in altro modo. Vi ringrazio. Sara
Ciao Sara, grazie per aver condiviso la tua preoccupazione. È comprensibile che tu voglia fare tutto il possibile per aiutare tua figlia in questo momento.
A questa età, i bambini iniziano a sviluppare una maggiore comprensione della morte, ma non sempre riescono a gestire le emozioni che ne derivano, specialmente se sono sensibili o vivono esperienze che li turbano, anche indirettamente. La perdita del gatto della nonna, anche se non riguarda un familiare umano, può aver suscitato in lei pensieri di paura legati alla morte.
È importante continuare a parlarne con serenità, proprio come state facendo, rassicurandola senza minimizzare i suoi sentimenti. A volte, i bambini temono la perdita dei genitori per un senso di insicurezza o per il bisogno di sentirsi protetti. Può anche essere che la sua mente stia elaborando una preoccupazione esistenziale naturale per la sua età.
Oltre a rassicurarla con le tue parole, potresti aiutarla a distrarsi e a canalizzare le sue emozioni in attività positive, come fare dei giochi o disegni insieme. Puoi anche parlare con lei usando storie o metafore che trattano il tema della morte in modo delicato e che sottolineano l'importanza di vivere pienamente ogni momento.
Posso aiutarti nell' affrontare queste paure in modo sano e fornire anche a te degli strumenti per gestire al meglio la situazione, puoi contattarmi.
Continua a darle amore, sicurezza e supporto. La tua presenza affettuosa è un punto di riferimento fondamentale per lei.