Forte senso di colpa tradimento
Salve, Sono una ragazza di 22 anni, in relazione con un ragazzo magnifico da 5. Vi scrivo perché sto vivendo una situazione asfissiante e non so come andare avanti. Intorno ad ottobre, inizio a sentirmi statica nella mia relazione e caso vuole che incontro questo ragazzo e purtroppo tradisco il mio fidanzato. Inizio ad uscire con il suo gruppo e il mio fidanzato non si è mai fatto domande a riguardo (si è sempre fidato di me). Questo ragazzo però mi ha letteralmente manipolato per farmi uscire dalla relazione, mi spingeva a fare cose in modo subdolo e mi ha messo idee in testa per farmi pensare che la mia relazione fosse sbagliata. A questo punto lascio il mio attuale ragazzo e lui ci sta malissimo. Inizio a frequentare questo ragazzo e evito ogni red flag, non l'avessi mai fatto. Mi ha manipolato, stalkerato, love bombing, geloso, creava discussioni inutili, piangevo quasi ogni giorno e ho vissuto un trauma fortissimo. Fortunatamente sono riuscita ad uscire da questa situazione e a ritornare con il mio ragazzo. Gli ho detto di aver frequentato una persona, ma lui non sa che io l'ho tradito con questo ragazzo. Il mio fidanzato è stato malissimo, tutt'ora è ferito e sta cercando di ritrovare certezze in me. Io sto cercando di essere migliore, ho capito di aver sbagliato e errato all'inverosimile, vivo un senso di colpa forte, ma che mi porta a voler essere migliore. Non so se questa persona potrà mai rivelare al mio fidanzato questo tradimento, anche perché l'ultimo messaggio è stato "vivi al meglio la tua vita e trattati bene." Ma io non so se confessare questo tradimento, o tenermi il peso e imparare in qualche modo a conviverci. So che sono vicina alla mia proclamazione di laurea ed è stato un periodo orribile per tutto quello che è successo. Ho smesso di mangiare per via della tossicità di quella persona e sono stata davvero male. L'unico momento in cui mi sono ripresa è stato grazie al riavvicinamento con il mio fidanzato. Sono rimasta traumatizzata da quest'esperienza, non vorrei mai che nessuno provi questo dolore e voglio tutelare il mio fidanzato da ciò. Come faccio a conviverci?
Ciao, ti ringrazio per esserti aperta e aver condiviso una parte così delicata della tua vita. Mi rendo conto che ciò che stai vivendo è incredibilmente difficile, e mi fa piacere vedere che stai cercando di affrontare tutto questo con consapevolezza e desiderio di miglioramento.
Il senso di colpa che provi è comprensibile, ma è importante riconoscere che tutti commettiamo errori. Il fatto che tu sia consapevole di quanto sia stata dolorosa questa esperienza e che tu stia cercando di fare del meglio per migliorare la tua relazione è già un passo enorme verso la crescita personale.
Per quanto riguarda la questione del tradimento, è una situazione complessa. La verità è che se il tuo fidanzato non è ancora a conoscenza del tradimento, la decisione di rivelarglielo è davvero personale e dipende da molti fattori. Tuttavia, ciò che è importante in questo momento è concentrarti sul tuo benessere emotivo, sulla tua salute mentale e sul recupero da tutto quello che hai vissuto, compresa la manipolazione da parte di quella persona.
Convivere con il senso di colpa può essere difficile, ma ti incoraggio a non punirti troppo severamente. Il fatto che tu stia cercando di migliorare e di essere sincera con te stessa è già un segno di grande maturità. Può essere utile lavorare con un professionista, magari un terapeuta, per esplorare questi sentimenti di colpa, capire meglio come affrontarli e come evitare di ripetere determinati comportamenti in futuro.
Se scegli di mantenere il segreto, cerca di essere sincera con te stessa e di capire come questo impatta il tuo benessere e la tua relazione. Se, invece, decidi di rivelare la verità, preparati ad affrontare le possibili conseguenze, ma ricorda che la sincerità potrebbe anche essere un passo importante per guarire insieme.
In entrambi i casi, il supporto psicologico potrebbe darti gli strumenti per affrontare questo momento e darti chiarezza. E, infine, anche se è difficile, cerca di non permettere che questa esperienza definisca chi sei. Tu sei una persona che sta cercando di evolversi e crescere, e questo è un segno di grande forza.