Paura dell’inquinamento e di morire

Buongiorno cari dottori, sono una mamma preoccupata, alle prese con un figlio di 9 anni che da un po’ di tempo manifesta la paura dell’inquinamento in maniera molto enfatizzata con conseguente paura di morire. È un bambino sano, fa sport regolarmente da quando aveva 2 anni, molto curioso e va bene a scuola. Ha molti amici che frequenta regolarmente anche fuori scuola. È il più grande di 3 fratelli. Questa paura dell’inquinamento lo rattrista in maniera tale che “prega “ spesso nella pioggia (per lui ancora di salvezza degli alberi). Il problema è la fissazione che ha. Pur essendo un bimbo sereno dei “piccoli” traumi ne ha subiti… (1 anno fa insieme al fratellino è rimasto bloccato in ascensore, fisicamente nulla è accaduto, solo un grande spavento per tutti); questo inverno ha assistito alla caduta del papà dallo slittino sulla neve e si è spaventato… molto… infatti il suo periodo no, con conseguente paura della morte in generale e poi incanalarsi nell’inquinamento è iniziata un mese dopo l’evento del papà. Cosa mi consigliate di fare?

Buongiorno e grazie per la fiducia nel condividere la sua preoccupazione. Quello che descrive sembra una manifestazione d’ansia legata alla paura della morte e alla sensazione di impotenza, che nel suo bambino si è incanalata nel tema dell’inquinamento, probabilmente come modo per dare un “senso” e un “controllo” a paure più grandi (come la perdita dei genitori o la vulnerabilità del corpo).

Sarebbe utile valutare insieme la situazione in modo più approfondito e personalizzato. Se lo desidera, sono disponibile per una consulenza: può contattarmi al numero che trova sulla mia pagina.

Un caro saluto.

domande e risposte

MARIA LIMONGELLI

Psicologa - Milano

  • Ansia
CONTATTAMI