Figlio 18 enne, cambiamento drastico

Ho un figlio che ha compiuto 18 anni, deve cominciare la quinta superiore e negli ultimi mesi ha avuto un'evoluzione negativa nel comportamento in famiglia e anche con gli amici. E' diventato sempre più svogliato (a casa e scuola), taciturno, indifferente e insofferente alle esternazioni di disagio e preoccupazione di noi genitori di fronte a questa sua indolenza che sfocia talvolta in aggressività verbale nei nostri confronti (in cui ribalta la realtà dei fatti, accusando noi di "stargli addosso" e di essere ossessivi e ripetitivi). Contemporaneamente ha una nuova ragazza e a volte accantona le amicizie stando solo con lei. E' passato dall'essere affettuoso, empatico e responsabile (compatibilmente con l'età) al manifestare disagio rispetto alle regole familiari, diventando refrattario al dialogo e alla collaborazione richiesta. E poi sorride pochissimo, ci guarda con espressione da strafottente con l'attenzione costantemente rapita dal cellulare. Lo abbiamo cresciuto con amore e attenzione, trasmettendogli valori morali e umani, ma mi ora mi crolla il modo addosso, non capisco cosa gli sta succedendo. Non è un po' "grande" per questo tipo di atteggiamenti? Sarebbe utile la psicoterapia?

Buongiorno, grazie per aver condiviso la vostra preoccupazione. Capisco quanto possa essere disorientante vedere un figlio cambiare improvvisamente, soprattutto quando certi comportamenti sembrano negare tutto ciò che con amore gli avete trasmesso.

L’adolescenza, specialmente intorno ai 18 anni, può portare a cambiamenti anche drastici: è una fase delicata in cui si mettono in discussione sé stessi, gli altri e le regole familiari. Tuttavia, quando questi segnali diventano intensi, chiusura, aggressività, distacco emotivo, può essere utile non affrontarli da soli.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarlo (e voi come genitori) a fare chiarezza su cosa sta vivendo internamente, andando oltre il “comportamento esterno” per arrivare alle sue emozioni profonde.

Se lo desiderate, possiamo iniziare un percorso insieme. Resto a disposizione.

domande e risposte

MARIA LIMONGELLI

Psicologa - Milano

  • Ansia
CONTATTAMI