Dott.ssa Maria Lucia Augimeri

Psicologa, Psicoterapeuta

bambina che non ama colorare...

Salve a tutti!

Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni... La bambina di 4 anni che si chiama Raffaella, è una bimba dolcissima, solare, ama giocare, parla tanto ecc. ecc. già dall'anno scorso, che ha iniziato la scuola dell'infanzia, le maestre mi fecero notare che la bambina non colora a scuola, le altre attività le svolge normalmente... qst anno le maestre mi hanno ribadito lo stesso problema, tanto da consigliarmi una visita neuropsichiatrica.. io sono perplessa su qst cosa, perchè la bambina a scuola è ben integrata, gioca, fa tutte le attività, tranne colorare... quindi volevo un parere da voi esperte su qst situazione...grazie mille!

Può pensare alla visita neuropsichiatrica solo se avete riscontrato altre difficoltà soprattutto di tipo emotivo, altrimenti se come dice lei la bimba è bene integrata, mi sembra eccessivo fare una visita con soli questi indizi.

Che tipo di bambina è? Si mostra socievole, sa gestire la rabbia è il resto delle varianti emotive?come si comporta con i coetanei?li cerca e sa stare in gruppo con i pari?e nella relazione con l'adulto c è qualcosa xhe vi preoccupa?

Se non emergono particolari difficoltà in tutto cioè direi che sia lei che le maestre potete stare tranquille