Dott.ssa Maria Luigia Sartorelli

Dott.ssa Maria Luigia Sartorelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono io troppo rigido o gli altri troppo flessibii?

Ciao, da più di un anno mi frequento con una donna della mia stessa età, 44 anni, tra di noi le cose vanno benissimo, sia dal punto di vista sentimentale-affettivo che nell'intimità. Qualche tempo fa, parlando delle nostre prime esperienze, mi ha confessato che il suo primo rapporto l'ha avuto all'età di 16 anni con un ragazzo di 12 anni più grande.
La cosa, non so perché, mi ha infastidito molto e mi scopro a pensarci spesso quando sono da solo. Da parte sua, all'epoca, nella scelta del suo primo 'incontro' fece un ragionamento lucido: ovvero, preferì un ragazzo molto più grande perché quelli della sua età le sembravano immaturi e incapaci di gestire l'ormone; la paura di qualche imprevisto la frenava nei confronti dei suoi coetanei. Quello che invece mi fa rabbia è pensare a quel ragazzo, allora ventottenne, che con fare gentile e a modo si è 'approfittato' di lei ragazzina. Quando mi parla di quella storia mi infastidisce ogni cosa, e ogni particolare mi fa pensare a lui che ne approfitta; anche quando mi dice che la loro frequentazione finì senza che nessuno dei due si 'strappasse' i capelli per il dispiacere, vedo lui, ventottenne, liberarsi di una zavorra usata per i suoi comodi. Credo che a quella età non ci sia niente da condividere. Siccome il pensiero mi assilla, e non poco, la mia disapprovazione al riguardo di questa storia come la giudica?"

Gentile sig. Emanuele, pur comprendendo il suo stato d'animo, le cose che ci danno "molto" fastidio sul passato dei nostri partner nascondono sempre delle nostre insicurezze. Lei dice che le cose tra voi vanno benissimo, quindi, in teoria, non dovrebbe esserci da parte sua alcuna ombra. Inoltre, la sua partner sembra abbia scelto in piena libertà l'uomo "più grande", appunto perché i suoi coetanei erano da lei considerati insignificanti. Probabilmente, se il pensiero l'assilla, ci potrebbe essere una tendenza al controllo nei confronti della sua compagna che col tempo potrebbe limitare il suo benessere personale e di coppia. Ora sta a lei capire e valutare fino a che punto questa situazione la turba e quanto la sua tendenza al controllo tenda a toglierle serenità nella sua vita quotidiana.