Dott.ssa Maria Luisa Cesario

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Salve Maria, il suo è un problema molto piu comune di quanto creda. Ciò nonostante capisco che sia difficile per lei stare cosi. Purtroppo si trova un un circolo vizioso da cui è difficile uscire: entra in ansia quando deve uscire con un ragazzo, quindi evita di farlo o con il “suo carattere“ li allontana. Ma cio comporterà nelle volte successive che si troverà ad affrontare la stessa situazione un aumento dell'ansia e una ripetizione del circolo vizioso. Si ritrova? Se vuole possiamo parlarne... cari saluti.