Dott.ssa Maria Luisa Granzini

Dott.ssa Maria Luisa Granzini

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono timida, insicura e ho pochissima autostima

Salve ,io sono una ragazza di 17 anni ,sono una persona abbastanza diffidente ,a causa di delusioni passate derivanti sopratutto dall'amicizia ,cerco di fidarmi ma ora mi é difficile. Sono timida,insicura e ho pochissima autostima, non mi sento mai al livello degli altri , nessuno che mi capisce o che perlomeno prova a farlo.La mia migliore amica mi ha appena "abbandonata ",ha deciso di tradirmi ,ingannarmi e mentirmi ,la mia sicurezza e la mia serenità sono piombate talmente in basso da raggiungere il centro della terra,continuo a rimuginare su questa situazione ,ma mi sento inutile e sbagliata.Sono insicura ,vorrei tanto riuscire a parlare apertamente a coloro che mi circondano ,ad essere sincera e non avere paura di ció che pensano,avere il coraggio di intervenire in una conversazione e fare ció che mi piace,mi sento giudicata continuamente,peraltro non mi sento mai all'altezza della situazione penso sempre "lei é molto piú bella di me,molto piú simpatica...". Mi sento che come se fossi un pulcino spelacchiato e nero (come calimero) in mezzo a stupendi cigni bianchi ,inutile come un frigorifero rotto. Vorrei dei consigli , o almeno delle opinioni che mi possano aiutare in qualche modo,grazie mille.

Buongiorno Andrea, il senso di inadeguatezza e la bassa autostima fanno parte della fase delicata della vita che sta attraversando: l'adolescenza. La paura di essere giudicata e di non essere accettata per quello che è, sembra impedirle di esprimersi liberamente e serenamente con le persone che la circondano.

Nonostante questo appare determinata nel voler uscire da questa situazione che la fa soffrire, avendo il coraggio e la capacità di chiedere aiuto rivolgendosi a professionisti del benessere, che sono in grado di ascoltarla e di aiutarla ad esprimere emozioni e sentimenti senza alcun giudizio, allo scopo di favorire il superamento di questo periodo difficile della vita e di migliorare il rapporto con se stessa e con gli altri.

Se lei ritiene di non riuscire ad affrontare e superare da sola queste difficoltà, può considerare l'idea di iniziare un percorso psicologico rivolgendosi ad uno psicoterapeuta qualificato.