Dott.ssa Maria Luisa Mazzetta

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia,  attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.

Buon pomeriggio Denise,

anzitutto sarebbe opportuno che lei faccia una visita ginecologica specifica per il suo disturbo.

Successivamente contattare un sessuologo, può visitare il sito della FISS, troverà l'elenco con il o la professionista più vicino alla sua città.

Saluti cordiali.