Ho un alunno che si distrae durante le ore di lezione a scarabocchiare.

Salve, sono un’insegnante di Scuola Primaria classe seconda, ho un alunno che si distrae durante le ore di lezione a “scarabocchiare”. I disegni sono molto calcati e vengono fatti su un quadernone. Io non saprei come comportarmi, non ho ancora parlato con i genitori del bambino perché prima vorrei capire effettivamente qual è il suo “problema”. Grazie per la risposta. Cordiali Saluti.

Salve, ho appena letto la sua richiesta.

Ciò che mi sento di dirle, non conoscendo il bambino e il contesto in cui vive e opera, è che sicuramente ha attirato la sua attenzione facendo questi scarabocchi. Probabilmente non a caso ha scelto questa forma di comunicazione che gli ha permesso di agganciarla in qualche modo.

La sua attenzione è stata e sarà molto importante per questo bambino. I motivi per cui la richiede potrebbero essere molteplici: ansia, angoscia, evasione etc.non so cosa accade a casa o a scuola che lo spinge a trovare questo modo di comunicare. E' certo che sta comunicando e che lo sa fare attraveso questo comportamento.

Lei potrebbe dare al bambino l'attenzione che richiede e utilizzare questa forma comunicativa per capire meglio cosa succede nel suo mondo interiore.

Parlando con lo stesso codice potrebbe imparare a fidarsi di lei e potrebbe darle la possibilità di capirlo.

Mi auguro di averle dato almeno una base dalla quale partire.

Cordiali saluti,