Dott.ssa Maria Pasquadibisceglie

Psicologo, Psicoterapeuta

Alla mia bambina è stato diagnosticato mutismo selettivo

buongiorno, ho una ragazzina di 13 anni che dall'età di 4 manifesta disturbi nella comunicazione,in pratica è da quando frequenta l'asilo che non parla mai con nessuno,al contrario a casa è una bambina " normale". Fatta vedere da vari specialisti gli è stato diagnosticato mutismo selettivo. Quest'anno si sta aprendo un po con i suoi compagni di classe alle medie interagendo con tutto l'ambiente. La mia preoccupazione è nata circa un anno fà da quando ha iniziato a trasformarsi nella voce e nella mimica facciale ogni volta che il suo gatto Nerino vuole uscire di casa per i fatti suoi,arrivando a dire parolacce,dita medie e urla assordanti. Tutto questo può durare anche una mezza giornata. Quando ritorna in sè gli abbiamo chiesto perchè e spesso nega o non si ricorda o vagamente dice che ha paura che il gatto possa non tornare. Le sue reazioni sono sempre molto violente e noi siamo preoccupati. Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile risposta e Vi saluto.

Salve sono la dottoressa Maria Pasquadibisceglie, ho letto con attenzione la sua mail e credo che il disagio manifestato da sua figlia sia molto importante e vada accolto con altrettanta importanza, visto anche il pregresso. E' ovvio che fare una diagnosi sulla base di una mail è assolutamente inopportuno e pericoloso, però se sua figlia in quelle circostanze manifesta una condizione emotiva così intensa, quasi da sembrare fuori controllo, e comunque eccessiva rispetto allo stimolo e che non sia poi in grado di poterla ripensare, raccontare, spiegare e quindi elaborare io credo che siamo di fronte ad una sofferenza molto grande ma molto lontana dal piano della elaborazione e che quindi debba essere affrontata e capita con attenzione. In sintesi io mi rivolgere ad uno specialista, uno psicologo con una preparazione specifica nel settore adolescenziale e nella psicodiagnosi, per una accurata e attenta valutazione diagnostica e poi si potrà capire cosa realmente stia accadendo e decidere su cosa fare. Forse il vostro pediatra potrà aiutarvi a trovare la figura professionale o la strutura più adatta. Vi faccio tanti auguri un saluto