Dott.ssa Maria Pasquadibisceglie

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Gentile Elisabetta sono rimasta molto colpita dalla sua mail in cui dichiara di non fidarsi di nessuno, forse potrebbe essere utile per lei riflettere sulla possibilità che la persona di cui più di tutte non si fida è lei stessa, forse la mancanza di fiducia circa le sue potenzialità, caratteristiche buone che la renderebbero oggetto d'amore per l'altro, non le permette di leggittimare il bisogno d'affetto di cui parla, la mia ipotesi è che se lei non si apprezza fino in fondo troverà molta difficoltà a credere che qualcun altro possa apprezzarla veramente e questo aliminterà la sua sfiducia di base verso se stessa e verso il mondo. Non disperi questo circolo si può rompere ma deve deciderlo in primis lei, fidandosi della sua possibiità di farlo. Tenga duro. Un saluto