Dott.ssa Maria Pia Cavalieri

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Salve signora,

bisognerebbe condizionare il bambino a fare la pipi dentro il vasino somministrando delle ricompense(cose a lui gradite) quando fa la pipi dentro il vasino e avvicinarlo a quel comportamento somministrando dei piccoli rinforzi(ricompense ) quando adotta le giuste procedure anche in altre situazioni tipo chiamare il papa o la mamma dicendo che gli scappa, facendogli acquisire familiarita' con l'ambiente bagno......"vedi questo è il bagno dove si fa la pipi" ecc, poi nel bagno abituarlo a calarsi i pantaloni e le mutandine e appoggiarsi sul vasino prima accompagnato da un adulto poi piano piano da solo in modo che acquisisca autonomia.Le consiglio uno psicologo cognitivo comportamentale se non ci riuscite da soli: questo in pratica sono solo alcune indicazioni per il trattamento

Spero di essere stata esauriente nella risposta

Cordiali saluti