Dott.ssa Maria Pia Cavalieri

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a casa: é aggressivo, prepotente con gli altri bambini (per fortuna ha smesso con le parolacce), non ascolta e non sente le regole, non obbedisce assolutamente. Mi da l'idea che non gli interessa nulla di chi gli sta attorno. Pensa solo per se e quello che gli piace. Premetto che ha una sorella più piccola che ha compiuto 3 anni con la quale c'è amore e odio. Ha cambiato già 3 scuole x questioni di trasloco familiare, ma gli ho promesso che questa scuola è quella definitiva! Ho provato ad essere comprensiva, buona, ora sto adottando la linea delle punizioni sempre più dure. Non so come comportarmi per fargli capire che deve obbedire ed ascoltare. Per favore datemi qualche consiglio. Grazie

Salve,

per quanto riguarda la sua questione credo che c'entri la nascita della sorellina piu' piccola, verso la quale il bambino potrebbe nutrire dei sentimenti di gelosia e stia sviluppando dei comportamenti oppositivi, puo' essere utile concentrare l'attenzione sulle cognizioni dei genitori. Che cosa pensa e come valuta suo figlio?pensa che sia responsabile del suo comportamento? non si senta in colpa per tali domande ma ciò la spinga a riflettere nel trovare la soluzione migliore, facendo sentire il meno possibile la differenza fra la sorellina piccola e lui. Una terapia cognitivo comportamentale potrebbe essere utile per modificare tali comportamenti, di cui spesso non ci si rende conto.