Dott.ssa Maria Pia Cavalieri

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie

Salve,

le consiglio un trattamento cognitivo comportamentale.Attraverso la psicoterapia cognitivo comportamnetale il pz viene avvicinato sempre piu direttamente agli stimoli che innescano la paura, attraverso delle tecniche di esposizione immaginativa o reale e dopo aver condiviso il modello insieme al terapeuta. Il contatto con tali stimoli viene mantenuto finché non subentra l'abitudine ad essi e non generano piu' paura, solo a tal punto si procede all'esposizione di uno stimolo successivo, secondo una gerarchia preparata insieme, in alcuni casi si insegnano tecniche specifiche di rilassamento.la sua fobia prende il nome di aviofobia