Dott.ssa Maria Pia Cavalieri

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Mia figlia di 6 anni piange sempre.

Buonasera dottore/essa sono vanessa e ho 2 bimbe una di 6 anni e una di 19 mesi,la bimba di 6 anni ha un periodo che piange sempre anche per una piccola cosa! piange quando la lascio a scuola frequenta la prima elementare (cosa che per le prime 2 settimane non ha fatto) anche a casa piange, lei cOme bambina e molto sensibile e timida, e troppo buona gli dico di essere un po più sveglia e che il suo carattere non va bene! E dice che piange perche vuole a me! cosa sto facendo di male? può essere che se la prendè perche gli dico che dorme sempre, si deve dare una svegliata e che se si comporta male la rimando all asilo, ? cosa potrei fare per non farla più piangere e farla tornare serena visto che piagnucola sempre ed è molto sensibile. grazie per l'aiuto

Salve Vanessa,

penso che sua figlia risenta della nascita della sorellina e voglia delle attenzioni da parte sua, come essere trattata con affetto e  considerazione. Sottolinei i suoi punti di forza per farle acquistare un po' autostima, dicendole un " brava hai fatto bene questo  ecc" magari si sta accorgendo che sta crescendo e non ha piu' le attenzioni che ha la sorellina, che è ancora piccola e seconda figlia. Spero di esserle stata utile