Dott.ssa Maria Pia Dibari

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Come reagire e correggere questo atteggiamento?

Salve, Abbiamo una bambina di quasi 5 anni, molto intelligente, affettuosa ed estroversa. Quasi un anno fa ha avuto un nuovo fratellino. Tutto bene, a parte che negli ultimi giorni quando la rimproveriamo o si arrabbia, lei ci risponde con frasi del tipo: “Vai via non sei piu il mio papa´/mamma“, o addirittura “Voglio che tu muoia“! Potete capire che specialmente quest´ultima frase ci ha colti molto di sorpresa, facendoci stare molto male. Vorremmo capire il perche´ di queste parole, dove abbiamo eventialmente sbagliato e sopratutto come reagire e correggere questo atteggiamento. Grazie, Saluti

Salve Sig. Achille.

Mi unisco ai suggerimenti e considerazioni che ha ricevuto dai miei colleghi, e confermo che:

  1. voi non avete commesso alcun errore con la primogenita, salvo che, se vogliamo prendere in considerazione il vissuto della bimba, avete avuto un altro figlio, che le ha tolto spazio fisico e affettivo, causando…
  2. …. la gelosa verso di lui , con una buona dose di rabbia verso tutti.
  3. sicuramente sua figlia era contenta di avere un “fratellino” con cui giocare, ma non aveva previsto che “questo oggetto” impegna tempo e spazio alla mamma/papà, togliendolo a lei.
  4. è positivo che la bimba esprima i suoi sentimenti anche se questi risultano ostili verso chi li riceve, e trovo che sia altrettanto importante che anche voi esprimiate i vostri.
  5. molto buono è coinvolgere la bimba nell’accudimento del fratellino insieme alla mamma, che ovviamente le rimane vicina onde evitare che gli faccia del male.
  6. non vi rimane che gestire la crescita dei vostri figli, considerando le diverse  fasi di crescita e la competizione che si presenterà con il tempo, per “accreditarsi” le attenzioni dei genitori.

Chi vi risponde è anche madre di due figlie di 27 anni, che ha sperimentato queste dinamiche.

Resto a disposizione per eventuali chiarificazioni.