Dott.ssa Maria Pia Dibari

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho delle crisi di pianto continue

Salve dottori, sono una ragazza di 20 anni. Da due anni frequento l'università, e durante la fine del primo anno ho iniziato ad avere delle crisi di ansia. Mi si manifestano con un pianto continuo. Finito il primo anno volevo lasciare per questo motivo, ma per fortuna ho proseguito. Inizio del nuovo anno scolastico ogni qual volta io arrivi all'università non vedo l'ora di tornare a casa ( premetto che studio a Roma e sono uno studente che viaggia, non ho casa a Roma). Ora che si avvicinano gli esami ho in continuo delle crisi di pianto continue in quanto ho il terrore di essere bocciata e di deludere i miei genitori. Il mio ragazzo che spesso è fuori per lavoro è al corrente di questa mia situazione, mentre i miei no. Una delle cose che mi fa più soffrire è proprio la lontananza da lui, e quando parte e io sono all'università a volte si ripresentano le crisi. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolvere questa situazione, anche dandomi dei semplici consigli mi sareste di molto aiuto! Vi ringrazio anticipatamente. Susy

Salve Susy. Sarò molto breve.

E' necessario che tu ti faccia aiutare da una persona competente, anche per pochi colloqui, giusto per inquadrare la situazione, e poi decidi se vuoi continuare.

Al momento il suggerimento che sento di darti, è quello di chiedere al tuo ragazzo di sostenerti in questo periodo sul piano verbale/dialogico: l'affetto sincero che puoi riceviere da lui penso sia insostituibile. Salvo che le crisi di pianto non provengano dalla vostra relazione!

Resto a disposizione.