Dott.ssa Maria Pia Dibari

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Da qualche anno soffro di depressione e cali di autostima

Ciao a tutti, sono Fabio ed ho 22 anni. Da qualche anno a questa parte soffro di depressione e cali di autostima assurda. sono iscritto alla facolta di ingegneria da 3 anni ma ho dato pochi esami... non ho piu voglia di studiare (anche se l'indirizzo che ho preso mi piace). Non riesco piu a riattivarmi, a studiare, e a vivere una vita normale. Quando mi metto in testa di iniziare sul serio incomincio a farlo, duro una settimana, e poi mi ritrovo mesi dopo senza aver fatto niente. Alcune volte ho pensato al suicidio ma l'idea è svanita quasi sul momento, non ho uno psicologo perche l'affrontare cio deve venire da me , continuo a darmi forza quasi inutilmente ed in fine vengo trascinato via da questa strada buia. Ho molti problemi di autostima, e arrivando all'universita sono solo peggiorati. Non so piu cosa fare, ho un male dentro tipo una gabbia al petto e molte volte il respiro corto come quasi fossi in imprigionato dentro questo circolo vizioso...

Salve Fabio.

Dice che vuole risolvere da solo il groviglio in cui si trova, ma si sta rendendo conto che non ci riesce. Questa è già una forma di suicidio, mi spiego. Avere un problema che tormenta e stare a "guardarlo" pensando che magicamente possa passare, significa rimanere in quello stato di limbo che aumenta il tormento.

La vita ci riserva tante esperienze e vissuti e ci sono anche quelle che non vorremmo mai provare: in questa fase della sua vita sta succedendo qualcosa che sfugge alla sua comprensione e la confusione non l'aiuta a venirne fuori.

Le faccio questo esempio: se ho bisogno di ristrutturare casa, a chi è logico che io mi rivolga? Non essendo un architetto o un muratore, necessariamento dovrò rivolgermi a un professionista nel settore, e se faccio da sola, probabilmente farò molti danni. Ci rifletta.

La saluto cordialmente.