Dott.ssa Maria Pia Dibari

Dott.ssa Maria Pia Dibari

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg

Salve sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg. Sono una ragazza a cui piace molto fare attività fisica quindi dovrebbe risultare facile per me dimagrire ma non è così.....ho sempre avuto una famiglia non unita, quando ero più piccola mio papà trattava male mia madre, mamma era malata sul gioco d'azzardo ed io non sapevo che fare perché lei non voleva che mio padre lo scoprisse e quindi ero sempre messa sottopressione quando papà mi chiedeva dove fosse mamma costringendomi cosi a mentire...ora le cose sono migliorate ma non del tutto. Due anni fa ospitammo a casa una nostra amica che mi aiuto a perdere peso preparandomi i pasti e vietandomi tutto ciò che non potevo mangiare...in quasi un mese persi 9kg ed ero così felice ma ora lei non c'è più e i miei non sono cosi... Mamma quando fa la spesa non pensa che io sono a dieta e compra tutte quelle cose che io non potrei neanche toccare e quando vado con lei a farla si lamenta perché le faccio spendere troppo (io e lei non andiamo d'accordo,litighiamo sempre). Io sono disposta a dimagrire ma devo essere seguita da qualcuno e non ho nessuno che sia disposta a farlo.

Buongiorno Amina. Hai le idee chiare e mi piace che hai deciso di prenderti cura di te dichiarando di voler dimagrire. Tu hai sperimentato che se " altri cucinano per te" tu dimagrisci (qui c'è un pensiero magico e ci sarebbe da lavorare). L'amica non c'è più e vorresti che fosse tua madre a farlo, a cominciare dalla spesa.

Questo è un modo come un altro per dipendere da qualcuno o da qualcosa, esattamente come tua madre che dipende dal gioco d'azzardo. Io ti propongo di tagliare questa forma di dipendenza/simbiosi e iniziare a farlo da sola, cioè, comprare e cucinare da te gli alimenti che ti aiutano a perdere peso. A questa forma di autonomia, però, ci arrivi se ti cerchi un professionista (medico, biologo) della nutrizione, e uno/a psicologo/a formato/a nei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Resto a disposizione nel caso tu voglia contattarmi.

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web