Dott.ssa Maria Pia Dibari

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori.

Salve! Sono un educatrice di un piccolo gruppo di bambini(14) E volevo chiedervi un consiglio. Nel mio gruppo c è una bambina di 5 anni che sta vivendo una separazione dei propri genitori. Gioca con gli altri bambini ma avvolte le bimbe più grandi la escludono. E' una bambina molto dolce con tanta voglia di imparare i numeri E le lettere. E' sempre gentile con tutti, ma spesso si lamenta di avere dolori esempio di pancia che poi si rivelano inesistenti. Cosa posso fare? La mamma è dolce e attenta alla propria figlia e il padre che non vive più con loro ha problemi di depressione Capisco che tutto viene fatto per richiamare piu' attenzione da parte nostra, ma noi siamo veramente sempre di cuore e attenti ai nostri bambini senza essere eccessivamente severi. Siamo come una famiglia. Vi ringrazio Saluti e buon lavoro

Salve Camilla.

I bambini che vivono il clima della separazione dei propri genitori sono, per ovvie ragioni, influenzati psicologicamente dalla situazione.

In questi casi bisogna far esprimere ai bambini i sentimenti e le emozioni che stanno vivendo, perchè, non esprimendoli e trattenendoli, possono creare disturbi di vario genere, da quelli relativi al comportamento, a quelli che coinvolgono il fisico. Infatti, come ci descrivi nel caso riportato, la bimba accusa spesso "mal di pancia".

I modi di approccio possono essere vari: far disegnare, far inventare una favola, creare un gioco.

Esistono anche i "Gruppi di parola per i figli dei separati", e io ho questa formazione, dove si interviene con strumenti e metodi pensati per questi contesti, facendo lavorare non solo i bambini, ma anche i genitori intervenendo in una fase di questo breve percorso.

Buon lavoro.