Fine di una relazione, come fare?

Stavamo assieme da 9 anni di cui 4 di convivenza. Avevo notato un suo distacco negli ultimi mesi e solo dopo averlo incalzato più volte mi ha detto di non provare più sentimento per me ed è andato via dalla nostra casa. Ora è passato un mese e dice di non aver cambiato idea. Io sono rimasta nella casa comprata assieme 4 anni fa. Tutto mi ricorda lui. Svegliarsi sola e tornare a casa senza che nessuno ti aspetti.. mi sento morire. A 34 anni era in progetto una famiglia assieme e mai avrei pensato di arrivare a questo punto. Abbandonata dalla persona che amavo di più al mondo. Adesso io penso di rilevare la metà della casa che è di proprietà al 50%. Non so se sia la scelta giusta perché è piena di ricordi. Ma privarmi anche della casa adesso dopo che mi è cascato il mondo addosso la vedo ancora peggio. Il pensiero di rivederlo per discutere di come ci divideremo i mobili etc mi fa stare malissimo.. come posso superare questo momento? Come può finire l'amore di colpo dopo 9 anni e mille progetti ? Come sopravvivere in una casa dove non lo vedrò mai più arrivare la sera?

Domanda posta da Stella (35 anni)

La mia risposta

Accettare ed elaborare la fine di una relazione è un processo che comporta sofferenza ed apre tanti interrogativi.

Ad esempio quelli sulle motivazioni che hanno portato alla fine della relazione e del sentimento.

La tristezza che sta provando è più che legittima nella situazione che sta vivendo.

Il mondo che era stato costruito in coppia va ri- costruito a partire da se stessi, dalla propria soggettività e da quello che si desidera per il proprio futuro.

In questo momento le consiglio di cercare uno spazio psicologico in cui elaborare e comprendere la fine di questa relazione, per poter poi gettare le basi per un futuro in cui farà tesoro di questo evento doloroso.

So che sembrerà paradossale ma nell'esperienza delle crisi si può trovare l'occasione di aprire nuove e positive possibilità per se stessi

Le auguro di poter dare un significato a quello che le sta accadendo in tal senso.

Saluti

Tutti gli Articoli & Risposte