Dott.ssa Maria Piscitello

psicoterapeuta, psicoanalista

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Gentilissima Paola,

Tuo figlio non sembra avere difficoltà nell'ambito scolastico, dove gli sono richieste prestazioni cognitive alle quali a quanto pare riesce a rispondere con un buon controllo sulla realtà. Tuttavia tale controllo sembrerebbe avere un costo sul piano emozionale relazionale. Si rifugia nella fantasia e sembra evitare le le relazioni che evidentemente lo mettono in difficoltà. Parallelamente in ambito domestico esprime aggressività. Quest'aggressività che sembra far parte del suo vero sé. Rivolge la dimensione più emozionale al fratellino più piccolo e ai genitori, talvolta forse perdendo il controllo.

Probabilmente è un ragazzino che non riesce a camminare agevolmente nel processo di separazione e di individuazione che lo porta verso la crescita. Forse sente un vincolo con le figure genitoriali che non riesce a gestire. Sarebbe utile da parte vostra cercare un sostegno per comprendere più in profondità i suoi bisogni e poterlo accompagnare in questo delicato passaggio evolutivo.

Se lo vorrai sono a disposizione per un aiuto anche online attraverso il canale Skype.

Un caso saluto