Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Non ho mai avuto un orgasmo vaginale

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 18 anni e ho avuto il mio primo rapporto sessuale a 14.
Non ho mai avuto un orgasmo vaginale e non so a cosa possa essere dovuto.
Ho pensato possa essere dovuto al fatto che sono sempre una persona controllata, non mi lascio andare facilmente alle emozioni. Nemmeno con il mio ragazzo con il quale sto da quasi due anni sono riuscita a provare un orgasmo. Non so che fare, spero voi abbiate dei consigli!
Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Buongiorno Anna.

La conoscenza del proprio corpo e delle proprie modalità di provare piacere non sono per tutti cosi immediate. Se ci sono vissuti di insicurezza sarà maggiore il controllo sulle proprie emozioni e di conseguenza più difficile lasciarsi andare. Non specifica i particolari, in ogni casi anche parlare con il proprio compagno e avere una buona intesa sessuale aiuta la coppia a trovare il proprio equilibrio. Non specifica se è seguita da una ginecologa, il che può essere importante per escludere anche le cause organiche. Le consiglio di rivolgersi a qualche specialista se persiste nel tempo questo problema.