Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Mia madre non accetta che voglia finire il mio matrimonio

Salve, vi espongo il mio problema: mia madre è sempre stata una persona che vuole che gli altri facciano ciò che dice lei, il suo pensiero è giusto è quello degli altri sbagliato! È un anno che le sto dicendo che il mio matrimonio sta fallendo, che non riesco a stare più con mio marito, e lei ogni volta che le espongo il problema da di matto, sentendosi male, svenendo e stanno giorni al letto! Non so più come comportarmi perché vorrei avere la forza di fregarmene, di pensare che la vita è solo mia e che io devo costruirmi la mia stabilità e felicità! Ma ogni volta che la vedo in questo stato non riesco a prendere la decisione di andarmene una volta per tutte da casa! Vi prego aiutatemi

Buonasera Marta

se avverte di essere arrivata alla fine del suo matrimonio, probabilmente lei meglio di chiunque altro conosce i motivi che la spingono a prendere una decisione del genere che saranno stati ponderati. Il problema è capire le radici del rapporto con sua madre e quanto si sente influenzata  nelle scelte da prendere. Lei ha 34 anni ed è apparentemente libera di scegliere per la sua vita, ma quali meccanismi si innescano quando sua madre sta male e lei vive il senso di colpa per questo?

Le consiglierei di intraprendere un eventuale percorso di psicoterapia per cercare di far luce su questi aspetti che sono molto delicati e degni di attenzione.