Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Come costruirsi un futuro?

Da quando mi sono diplomata la mia vita é peggiorata anno dopo anno, scelte universitarie e lavorative sbagliate, occasioni mancate e treni non presi.
Ho 23 anni e ora come ora mi sento sola e senza futuro.
So che sono ancora giovane e posso fare ancora tanto, ma sento che tutte le scelte che prenderò saranno sbagliate.
Non ho un obbiettivo di vita in particolare perché mi piacciono davvero troppe cose e non riesco mai a scegliere.
I miei genitori mi hanno lasciato sempre tutte le porte aperte e forse hanno sbagliato, non lo so.
Mi sento impotente di fronte a tutto questo, alla società che non ci viene incontro, alla gente che vive solo di apparenze.
Le mie amiche si stanno tutte fidanzando, anche la mia migliore amiche che era la sola a cui potevo dire tutto e adesso mi sento abbandonata.
Non per invidia, sono contenta per lei e adesso come adesso avere un fidanzato non è il problema principale, forse aiuterebbe, ma prima di essere amata ho bisogno di amare me stessa.
Sono stanca di non saper rischiare e di non aver coraggio per buttarmi nelle situazioni.
Vedo tutte le mie coetanee laurearsi, trovare il lavoro della loro vita, trovare l'uomo dei sogni, mentre io sono ferma in un bivio che non riesco ad affrontare.
Voglio solo rendere orgogliosa la mia famiglia perché se lo merita, non voglio più soffrire e non voglio far soffrire più nessuno.

Buonasera

probabilmente è arrivato per te il momento di guardarti dentro con maggiore attenzione poichè la confusione e i momenti di difficoltà fanno parte della vita, ma può capitare di sentirsi bloccati. Ci sono fasi difficili nelle quali sembra che gli "altri riescano a raggiungere" più di noi, forse è il caso di chiederci cosa ci sta impedendo di muoverci nelle scelte o meglio quali impedimenti ci sono "internamente" che non ci consentono di vivere serenamente.

Consiglio un percorso psicologico che potrà aiutarti a rispondere alle domande che ti stai ponendo.