Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Come superare la separazione dei genitori

Sono una ragazza di 19 anni e ho questo grande problema: non riesco a superare la separazione dei miei genitori.
Nonostante siano passati quasi due anni ci soffro ancora molto, non riesco ad accettarlo e sento che dentro ho tanta rabbia per questo motivo. Non ho mai avuto nessuno per parlare e provare a superare tutto ciò, incolpo i miei genitori (specialmente mia madre) per non essermi stato vicino, per non avermi mai chiesto come stavo. Non sono mai riuscita ad aprirmi veramente con qualcuno per parlare dei miei sentimenti, mi sono sentita abbandonata a me stessa. Mi sono sempre tenuta tutto dentro e ho continuato la mia vita come niente fosse. Purtroppo al giorno d’oggi mi sono accorta che da sola non riesco a superarlo, provo tanto tanto rancore verso i miei genitori. Cosa che mi fa andare fuori di testa è il pensiero che i miei genitori si stanno rifacendo una vita sentimentalmente e io non riesco ad accettarlo. Mi sento tanto sola e sento che ho bisogno di superare questa cosa per stare bene ma il senso di rabbia e dolore che provo stanno prendendo il sopravvento.
In più ho dei problemi di sovrappeso ma non sono nelle condizioni psicologiche adatte per tornare in forma, anche se lo vorrei tanto.
Grazie a chiunque possa darmi qualche parola di conforto.

Buongiorno Anna, purtroppo alcuni eventi della vita come la separazione dei genitori necessitano di un tempo di elaborazione che non è lo stesso per tutti. Pensare che i nostri genitori possano fare vite sentimentali diverse da quelle che speravamo mette a dura prova,occorre pensare con un occhio a 360 gradi e da soli non è semplice, l’ Ideale è farsi aiutare e cercare un “conforto” simbolico in uno spazio di terapia che potrà fornire anche le chiavi giuste per uscire da questo momento di difficoltà.