Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Rossore in viso

Salve! Sono una ragazza di 25 anni e faccio la commessa in un negozio di abbigliamento da 6 anni.
Sono sempre stata una ragazza abbastanza timida, a scuola il dover parlare davanti tutta la classe mi provocava ansia e disagio e diventavo spesso rossa in viso, ma comunque non ho mai avuto problemi o disturbi di alcun tipo, anzi lavorare con il pubblico ha sicuramente aiutato questa mia timidezza.
Il fatto del rossore invece non è mai sparito, da diverso tempo ormai mi accorgo che soprattutto a lavoro mi basta un niente per diventare rossa, tanto che è diventato un pensiero fisso tutti i giorni è mi rendo conto che in questo modo non faccio che alimentare il problema!
L'idea di diventare rossa davanti alla gente mi agita e non riesco a lavorare serena.
Ci sono periodi in cui il rossore si manifesta meno e periodi in cui invece basta un "ciao" e il viso esplode, ma non riesco a capire a cosa sia dovuto.
Per questo vorrei qualche consiglio per riuscire a superare questa situazione!
Vi ringrazio!

Buonasera Laura il rossore il viso è un' espressione somatica di un' emozione che sembra nel suo caso diventata un problema centrale nel relazionarsi con gli altri. È comprensibile che non lo viva serenamente, in questi casi senza dubbio e d aiuto un percorso psicologico per cercare di capire L' origine del problema e rafforzare alcuni aspetti di se' per aiutarla nelle relazioni con gli altri.