Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Non riuscire a studiare con costanza

Buonasera, sono una studentessa di medicina e da ormai parecchio tempo studio poco e male. Finisco sempre per ridurmi all'ultimo e per riuscire a presentarmi all'esame faccio maratone folli e estenuanti gli ultimi giorni. Alla fine generalmente supero l'esame con voti nella media ma convinta che è stata solo questione di fortuna e colpevolizzandomi perche so che studiando con costanza potrei avere ottimi risultati e soprattutto vivere il percorso in maniera piu serena, senza ansia e sensi di colpa che segnano le mie giornate. I miei genitori dicono che sono semplicemente pigra, il che probabilmente è anche vero. Ma ora accade spesso che quando con fatica mi siedo alla scrivania tentando di studiare inizio a pensare di non starlo facendo nel modo giusto, che probabilmente non capisco realmente a fondo le cose, che il materiale da cui studio è fatto male, inizio a leggere uno stesso argomento da tante altre fonti, con il risultato che a fine giornata faccio poche pagine di quelle che dovevo fare. Oppure inizio a procrastinare, girovagando per casa e facendo di tutto pur di non affrontare il problema, finendo ogni giornata sfinita e insoddisfatta. Nonostante i miei genitori siano molto disponibili nel parlare (in quanto del settore) io con loro non riesco ad aprirmi e dire tutto questo, e al di fuori della mia stanza fingo che vada tutto bene, di essere felice e contenta fino a che gli ultimi giorni non crollo. Piu volte ho provato a far capire loro che sento il bisogno di un aiuto esterno ma loro non sembrano recepire il messaggio. Di base credo sia un problema di autostima e scarsa fiducia in me stessa accostati ad una tendenza al perfezionismo o forse mi nascondo dietro tutto questo e la verita è semplicemente che sono pigra?

Buonasera Roberta, studiare è ora il tuo "impegno" e ci possono essere in varie fasi momenti di stasi o immobilità, premesso che la facoltà di medicina è molto impegnativa. Se pensi di aver bisogno di parlarne con qualcuno L' unica strada è parlare con i tuoi genitori di questa tua necessità, oppure cercare intanto un centro di ascolto gratuito o un consultorio nella tua città. Dietro le difficoltà legate allo studio potrebbero esserci altre aree di fragilità legate alla scarsa autostima che vale la pena affrontare e approfondire. Con i migliori auguri